Partner

Coordinatore:

Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”

Logo-CSC_logo

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” è una associazione no-profit che coinvolge giovani e adulti ed opera da più di dieci anni con successo principalmente nell’ambito educativo, a diversi livelli; in collaborazione con scuole, università, istituzioni, gruppi ed altre realtà sociali, vengono periodicamente organizzati e sviluppati incontri, seminari, laboratori maieutici, varie forme di scambio e attività per la più attiva partecipazione di ognuno e lo sviluppo del territorio a partire dall’uomo. La formazione ha tra i suoi obiettivi prioritari l’educazione nonviolenta, la considerazione dei ragazzi nella totalità del loro essere come portatori di esperienze, competenze e valori, la capacità di vagliare criticamente il proprio lavoro ricercando modalità relazionali e comunicative in grado di migliorare il processo stesso di apprendimento, nell’approfondire il rapporto tra educare nonviolento, creatività e sviluppo.

Contatti
Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”

Sede Operativa: Via Roma 94, 90133 Palermo
Tel: +39 0916177252
Fax: +39 0916177252
E-mail: presidente@danilodolci.org

www.danilodolci.org

Partners:

CESIE

CESIE

Il CESIE è un’organizzazione no-profit e indipendente . È stata istituita nel 2001, ispirandosi alla vita e al lavoro di un sociologo italiano di spicco, Danilo Dolci (1924-1997). L’organizzazione si occupa della promozione dello sviluppo culturale, educativo, scientifico ed economico, tanto a livello locale quanto a quello internazionale,

facendo uso di strumenti innovativi e partecipativi, e di metodologie tra cui: l’Approccio Maieutico Reciproco sviluppato da Danilo Dolci; i Quattro Pilastri dell’Educazione; il Pensiero Laterale; l’Imparare facendo.

I suoi obiettivi sono:

  • Promuovere il dialogo interculturale
  • Sostenere l’inclusione sociale e le pari opportunità
  • Facilitare l’educazione permanente e la formazione professionale
  • Promuovere uno sviluppo globale responsabile e solidale
  • Sviluppare e sostenere il networking a livello locale ed internazionale
  • Favorire la cooperazione internazionale

Contatti
CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo

Via Roma 94
90133 Palermo, Italy
Tel: +39 0916164224
Fax: +39 091 6230849

www.cesie.org

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di

diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze

italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.

Contatti
Associazione Libera Palermo

Coordinamento Provinciale: P.zza Castelnuovo 13, 90141 Palermo
Tel. +39.091.322023 / +39.091.7574861
Fax. +39.091.322023 / +39.091.6197467
E-mail:
info@liberapalermo.org

www.liberapalermo.org

Comune di Trappeto

Comune di TrappetoIl Comune di Trappeto è un ente pubblico che comprende Ente Pubblico che si occupa di servizi culturali, ricreativi e socio-assistenziali, servizi afferenti turismo, sport e spettacolo, servizi di tutela ambientale, servizi di protezione civile, sviluppo economico ed attività produttive.

Il Comune di Trappeto, al fine di incentivare lo sviluppo dei suddetti servizi, ha sostenuto progetti quali Manifestazione “In marcia per un mondo nuovo” (2011), Manifestazione “Fare presto e bene…perché si muore” (2009), Concorso di poesia “Ciascuno cresce solo se sognato” (2005), Presentazione del libro Danilo Dolci, una rivoluzione non violenta (2004), Presentazione del libro La giornata Maieutica (2003).

Contatti

Comune di Trappeto
Piazza Municipio 1
90040 – Trappeto
Tel. 0918788341 – Fax. 091-8788878
E-mail:
attsoc@comune.trappeto.pa.it

www.comune.trappeto.pa.it

Ente finanziatore:

Fondazione con il Sud

Fondazione con il Sud

La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo

sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 300 progetti esemplari e programmi di

volontariato, la nascita delle prime 3 fondazioni di comunità meridionali, coinvolgendo complessivamente oltre 4.500 organizzazioni diverse e oltre 160 mila “destinatari diretti”, soprattutto giovani.

Contatti
Fondazione CON IL SUD
Corso Vittorio Emanuele II, 184
00186 Roma
Tel: +39 06 6879721
Fax: +39 06 68130483

E-Mail:
info@fondazioneconilsud.it

www.fondazioneconilsud.it